logo

Monteverdi Festival 2023

Una nuova edizione del Monteverdi Festival pronto più che mai a celebrare il Divin Claudio, figura di riferimento della storia della musica e del melodramma.

csm_monteverdi_

Produzioni, musica, proposte insolite e contaminazioni per questa edizione 2023, aperta alla città e al mondo, in programma a Cremona dal 16 al 25 giugno.

Un ricco calendario per festeggiare la 40esima edizione del Monteverdi Festival, nonché i 380 anni dalla morte del compositore e dalla prima rappresentazione de L’incoronazione di Poppea.
Scarica il programma Biglietti in vendita dal 13 marzo

Il programma principale prevede per l’opera il ritorno de L’Incoronazione di Poppea diretta da Antonio Greco con la straordinaria partecipazione di Pier Luigi Pizzi che ne firma la regia nel 380 esimo anniversario dalla sua composizione. Sarà poi la volta di Roma Travestita, una serata con il sopranista brasiliano Bruno de Sà accompagnato da Il Pomo d’Oro di Francesco Corti.

E ancora Come veggiamo usarsi nei madrigali moderni, concerto con Rinaldo Alessandrini alla guida di Concerto Italiano. Verrà poi ricostruita la prima rappresentazione del combattimento di Tancredi e Clorinda con il concerto La sera del combattimento tenuto da La Fonte Musica diretta da Michele Pasotti.

La musica e le ragioni dell’anima porterà il tenore Kieran White ad indagare gli “affetti” musicali accompagnato da Ensemble OrQuesta in una nuova produzione del Monteverdi Festival con un allestimento scenico di luci, scene e costumi.

Chiuderà col botto la manifestazione sir John Eliot Gardiner con il Monteverdi Choir e English Baroque Soloists con un programma interamente dedicato alla musica sacra del Divin Claudio.

Immancabili le #monteverdincursioni che come negli scorsi anni porta Monteverdi declinato in mille modi nei luoghi storici, religiosi e civili della città.

Tornano anche gli appuntamenti di #monteverdidappertutto che vedrà l’ensemble residente guidato da Gian Andrea Guerra esibirsi nella Casa Circondariale di Cremona, al Cremona Solidale ed in Azienda Sperlari.

Novità di quest’anno, all’interno di #monteverdinight “…a cena con Claudio”, dove nella splendida cornice di Palazzo Trecchi il Ristorante  Aquila nera servirà una cena ispirata a Monteverdi accompagnata da un concerto di Alessandro Quarta con il suo Concerto Romano ed il tenore Luca Cervoni.

Completano la proposta #monteverdiclandestino, che porterà danze e musica dal vivo in Piazza Marconi e Piazza Roma e la residenza artistica di musica antica tenuta dallo stesso Greco e da Mauro Borgioni e Mauro Pinciaroli che darà luogo a diversi concerti in città.

Interessante proposta anche la Crociera  #CONTROCORRENTE per ripercorrere lo stesso itinerario fatto molte volte dallo stesso Monteverdi, iniziando dalla Serenissima, meta ultima del compositore, probabilmente la più agognata, per raggiungere Mantova dove il Divin Claudio visse alla corte dei Gonzaga ed infine arrivare a Cremona la sua città natale, nel giorno dell’Inaugurazione del Festival.
A curare questa interessante proposta turistica l’Agenzia Guidani Viaggi (+39 0372 462030 – info@guindaniviaggi.it).


3 marzo 2023